/ PER LE ISTITUZIONI.

Settimana della Sociologia.

per: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA.

Anche quest’anno la Settimana della Sociologia propone un tema unificante, quello della sfida che il COVID prima e il PNRR poi pongono alle professioni che operano nel sociale, a partire da quelle sociologiche e alle competenze ad essi necessarie. Questo tema ci permette anzitutto un confronto con i soggetti istituzionali che hanno elaborato proposte sui profili professionali e sulle competenze rilevanti in un contesto sempre più contrassegnato dalla complessità. Ma ci invita anche ad un confronto sistematico con le diverse sedi, per quanto riguarda l’organizzazione dell’offerta formativa e delle stesse modalità didattiche. Al confronto con i soggetti “esterni” all’Università è dedicato il seminario iniziale della Settimana, che si terrà venerdì 11, alle h. 10, a Roma, presso il CNR dal titolo “Dal Covid al PNRR. Quali saperi per le professioni del sociale”. Data la rilevanza dei soggetti coinvolti – CNR, ISTAT, Segreteria tecnica del PNRR, INAPP e Associazione Italiana di Valutazione – il seminario si preannuncia di estremo interesse e non solo per i sociologi. Al confronto “interno”, con i Corsi di laurea e con le Associazioni scientifiche è invece dedicato il seminario di chiusura, che si svolgerà on line, venerdì 18 alle 14. Nel corso di questo seminario verrà anche presentata una prima ricognizione delle ricerche e delle riflessioni fatte sul tema della pandemia e del distanziamento sociale ad essa conseguente dei colleghi delle diverse sedi.  Il grande numero di schede raccolte a questo riguardo ci sembra un segnale doppiamente importante. Da un lato, testimonia la capacità della Sociologia di rapportarsi con le emergenze, facendone occasione di ricerca e di riflessione, dall’altro, evidenzia la disponibilità dei Sociologi di porsi in una logica di rete e di condivisione del proprio lavoro.
Per raggiungere i diversi tipi di pubblico e promuovere conversazioni in rete, il progetto di comunicazione utilizza una strategia crossmediale basata sui diversi tipi di media con l’obiettivo di coinvolgere e influenzare i diversi target al fine di adottare specifiche pratiche o sostenere determinati comportamenti. I dati raccolti sono stati utilizzati per un’analisi dettagliata dell’efficienza e dell’efficacia della strategia di comunicazione adottata.

Settimana della sociologia

 

SHARE

CATEGORIE

  • Strategy
  • Media planning
  • Copy
  • Content managment
  • Social media
  • Graphic design
  • Web design
  • Motion Graphics
  • Editorial design
  • Photography
  • Video
  • Monitoring and Evaluation
  • Report

/ PER LE ISTITUZIONI.

Settimana della Sociologia.

per: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA.

Anche quest’anno la Settimana della Sociologia propone un tema unificante, quello della sfida che il COVID prima e il PNRR poi pongono alle professioni che operano nel sociale, a partire da quelle sociologiche e alle competenze ad essi necessarie. Questo tema ci permette anzitutto un confronto con i soggetti istituzionali che hanno elaborato proposte sui profili professionali e sulle competenze rilevanti in un contesto sempre più contrassegnato dalla complessità. Ma ci invita anche ad un confronto sistematico con le diverse sedi, per quanto riguarda l’organizzazione dell’offerta formativa e delle stesse modalità didattiche. Al confronto con i soggetti “esterni” all’Università è dedicato il seminario iniziale della Settimana, che si terrà venerdì 11, alle h. 10, a Roma, presso il CNR dal titolo “Dal Covid al PNRR. Quali saperi per le professioni del sociale”. Data la rilevanza dei soggetti coinvolti – CNR, ISTAT, Segreteria tecnica del PNRR, INAPP e Associazione Italiana di Valutazione – il seminario si preannuncia di estremo interesse e non solo per i sociologi. Al confronto “interno”, con i Corsi di laurea e con le Associazioni scientifiche è invece dedicato il seminario di chiusura, che si svolgerà on line, venerdì 18 alle 14. Nel corso di questo seminario verrà anche presentata una prima ricognizione delle ricerche e delle riflessioni fatte sul tema della pandemia e del distanziamento sociale ad essa conseguente dei colleghi delle diverse sedi.  Il grande numero di schede raccolte a questo riguardo ci sembra un segnale doppiamente importante. Da un lato, testimonia la capacità della Sociologia di rapportarsi con le emergenze, facendone occasione di ricerca e di riflessione, dall’altro, evidenzia la disponibilità dei Sociologi di porsi in una logica di rete e di condivisione del proprio lavoro.
Per raggiungere i diversi tipi di pubblico e promuovere conversazioni in rete, il progetto di comunicazione utilizza una strategia crossmediale basata sui diversi tipi di media con l’obiettivo di coinvolgere e influenzare i diversi target al fine di adottare specifiche pratiche o sostenere determinati comportamenti. I dati raccolti sono stati utilizzati per un’analisi dettagliata dell’efficienza e dell’efficacia della strategia di comunicazione adottata.

Settimana della sociologia

 

SHARE

CATEGORIE

  • Strategy
  • Media planning
  • Copy
  • Content managment
  • Social media
  • Graphic design
  • Web design
  • Motion Graphics
  • Editorial design
  • Photography
  • Video
  • Monitoring and Evaluation
  • Report